“Mentre la forza è la qualità di un individuo separatamente preso, il potere scaturisce tra gli uomini quando agiscono insieme, e svanisce appena si disperdono”.
Hannah Arendt
Il dialogo,
leva per lo sviluppo organizzativo
Dialogic Events è uno “spazio” connettivo ideato per favorire il confronto, il dialogo e l’incontro. Conversazioni inedite e consapevoli possono donare un senso nuovo agli scenari post-pandemici, in modo che le organizzazioni diventino sempre più luoghi di crescita, apprendimento e benessere.
Conversazioni organizzative per un soggetto consapevole
La leadership è un processo relazionale, dialogico e generativo che connette gli individui con l’ambiente e genera sensemaking, energia e motivazione. È un processo che individui e gruppi consapevoli intraprendono per poter “abitare” contesti organizzativi complessi.
14, 15, 16 marzo 2024

-
Un laboratorio residenzialePer capire meglio cosa significhi la leadership in questo momento e come dare un contributo al cambiamento e al rilancio delle organizzazioni.
-
Per chiPer manager, imprenditori professionisti, che desiderano sperimentare le forme emergenti della leadership.
Iscriviti al Tebat Focus, la nostra newsletter.
Desideriamo condividere con te le nostre riflessioni su temi tanto attuali quanto importanti:
leadership e sviluppo organizzativo.
Ti raccontiamo di più su chi siamo, sugli eventi che organizziamo e su come il dialogo può trasformare la vita di persone e organizzazioni.
Non perderti gli aggiornamenti del Tebat Focus e iscriviti alla newsletter per dialogare con noi.
Dialoghi (In)produttivi per generare futuro
In questo momento, le organizzazioni stanno prendendo decisioni importanti per il loro futuro, sorgono al loro interno domande “difficili” che richiedono di esplorare diversi punti di vista. Molti paradigmi acquisiti sono messi in crisi, alcune convinzioni possono essere ri-discusse.
Il ciclo di tre webinar ha offerto una prospettiva provocatoria: ciò che è ritenuto improduttivo, come il dialogo, può diventare strumento evolutivo e generativo. Abbiamo generato dei tebat: spazi di conversazione per parlare dell’organizzazione e delle sue sfide.
Ogni webinar ha visto in dialogo con noi:
Carla Canullo Professore di Filosofia presso l’Università di Macerata
Anna Ferruta Psicologa e psicoanalista con funzioni di training della SPI e dell’IPA
Luca Solari Professore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech
Giuseppe (Pino) Varchetta Psicosocioanalista, socio di Ariele, consulente di sviluppo organizzativo e formazione
Ripensare l’organizzazione: le nuove leadership
Le organizzazioni in questo periodo post-pandemico si stanno ponendo la domanda sulla loro evoluzione. La leadership autocratica non può più garantire una prospettiva esauriente di fronte
Leggi tuttoalle sfide complesse del contesto. La libertà consiste nell’eliminazione della gerarchia? Come trovare un equilibrio? C’è un nuovo sistema che sta sostituendo il vecchio?
La conversazione che manca: il dialogo come innovazione
Nei nuovi contesti post-pandemici il punto di vista unico non permette alle organizzazioni di comprendere l’ampiezza delle dinamiche complesse in cui sono immerse. Il dialogo come
Leggi tuttostrumento organizzativo può essere la strada per co-creare e generare nuove prospettive innovative?
La dimensione personale: l’assente inaccettabile
In questo momento storico la dimensione inconscia, nascosta e imprevedibile del soggetto può diventare una dimensione funzionale ad incrementare la consapevolezza e lo sviluppo delle
Leggi tuttoorganizzazioni? Ha senso valorizzare questo “pensiero secondo” per rendere l’organizzazione sana e generativa?
Chi siamo

Tebat significa “arca”, e quindi contenitore, diversità, attraversamento.
Desideriamo progettare conversazioni sicure e impreviste, dove possa avvenire la trasformazione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni.
- Organization Development
- Change Management
- Team & Group Coaching
- Executive & Corporate Coaching
- Learning & Development Programs